pubblica per la immediata messa in sicurezza della Strada Provinciale Sp3-Vercelli, in Comune di Saluggia, localita’ Case Sparse – Canale Depretis

Per: S.E. Prefetto di Vercelli Dr.Salvatore Malfi

Gent.ma Sua Eccellenza
Signor Prefetto di Vercelli
Dr. Salvatore Malfi

con la presente petizione pubblica, i sottoscrittori, chiedono, rispettosamente e cortesemente, che la Strada Provinciale denominata SP3, in Comune di Saluggia (Vercelli), località Case Sparse, a fianco del Canale Depretis, venga immediatamente messa in sicurezza.

Ciò, in quanto, la stessa Strada Provinciale, SP3, nel tratto fiancheggiante il Canale Depretis ed anche dalla parte opposta, per circa 1 km dal confine con la Provincia di Torino, in direzione Saluggia (Vercelli), risulta allo stato attuale, priva di ogni barriera protettiva di origine naturale (Arbusti,Piante, ect.) oppure artificiale (Guardrail, Spartitraffico, Barriera di contenimento) che possa impedire e quindi proteggere i conducenti di automezzi pesanti, autoveicoli, motocicli, ciclisti e pedoni, dal pericolo e dalla possibilità di precipitare nell’alveo del Canale Depretis, corso d’acqua che nella stagione primaverile ed estiva e abitualmente di elevata portata idrica. La carreggiata stradale risulta inoltre priva di cartelli indicatori il pericolo e di cartelli indicatori la velocità da mantenere in prossimità del Canale Depretis e lungo quel tratto di strada.

Il 15 maggio 2014, si è verificato un sinistro mortale, che ha visto venire meno la vita di un conducente precipitato nel Canale Depretis proprio in quel punto.

Si chiede, con la presente petizione, alla S.V. Illustrissima, che vengano adottati con urgenza tutti gli atti, previsti dal Codice della Strada e dalle leggi vigenti in materia, necessari, al fine della messa in sicurezza della Strada Provinciale SP3, in Comune di Saluggia (Vercelli), in località Case Sparse, a fianco del Canale Depretis.

Con rispetto e cordialità La Saluto

Il primo firmatario e cittadino di Saluggia (Vercelli)

Marco Pasteris