No all'antenna davanti al borgo medioevale di Dumera

Per: Tutti i cittadini

Ericsson-H3G sta costruendo un’antenna alta 32 metri davanti al borgo medioevale di Dumera di Oggebbio sul Lago Maggiore. Un impianto che comprometterà un’oasi di storia, bellezza e natura per sempre. I cittadini chiedono di fermare subito il cantiere e trovare un sito alternativo sul vasto versante montano a disposizione.
I firmatari chiedono che l’antenna di Dumera venga spostata perché:
- Il patrimonio storico e paesaggistico è la principale risorsa che hanno i nostri territori e va tutelata;
- Rovinare il paesaggio di aree che vivono di turismo e qualità della vita significa comprometterne il futuro anche economico;
- Vanno esplorati tutti i siti alternativi alle antenne prima di rovinare il patrimonio storico e paesaggistico (quello economico non può essere l’unico criterio di selezione dei siti);
- Quando vi sono siti alternativi – come a Dumera – le antenne vanno tenute lontane dalle abitazioni per evitare rischi sulla salute dei cittadini;
- I cittadini devono partecipare alle decisioni che riguardano il loro territorio;
- Le ditte di telecomunicazioni devono confrontarsi con le comunità locali prima di pianificare i loro impianti;
- I piccoli Comuni sono troppo deboli per essere lasciati soli a fare affari con le multinazionali delle telecomunicazioni;
- Gli organi statali preposti non possono rilasciare pareri tecnici fatti con simulazioni al computer, ma devono visitare i siti e parlare coi cittadini.

No all'antenna davanti al borgo medioevale di Dumera, per Tutti i cittadini è stato creato da: VCO.