ATTACCO ALLA LIBERA PROFESSIONE DEGLI PSICOLOGI: NO AL POS

Per: PRESIDENTE CONSIGLIO DEI MINISTRI

L'AUPI IN DIFESA DEI LIBERI PROFESSIONISTI

PROMUOVE LA SEGUENTE PETIZIONE

Dal 1 gennaio 2014 i Professionisti saranno obbligati a utilizzare il POS (Point of Sale). La conferma è arrivata ieri con la pubblicazione del decreto sviluppo bis sul supplemento ordinario n. 208 alla Gazzetta ufficiale n. 294 del 18 dicembre 2012. Tutto è stato deciso nell’ottica di accrescere la quantità di pagamenti in moneta elettronica, attraverso mezzi elettronici, e diminuire quelli in contanti per combattere l’evasione fiscale.
I professionisti dovranno rispettare questo obbligo: gli studi devono dotarsi di POS, apparecchiatura che permetterà di leggere e accettare pagamenti tramite carte di debito (bancomat) accreditando l’importo direttamente in conto corrente, senza utilizzare denaro in contanti.
A decorrere dal primo giorno del 2014, quindi, il professionista non può rifiutarsi di accettare il pagamento della propria parcella da parte di un cliente tramite moneta elettronica.
Si possono utilizzare anche le carte di credito e le carte prepagate: in alternativa al bancomat i professionisti dovranno infatti accettarle se l’onere a loro carico non è superiore a quello applicato per le carte di debito.
Il d.lgs 231/2007 impose il divieto di trasferire denaro contante o titoli al portatore per somme maggiori o uguali a 1.000 euro. L’utilizzo deisistemi di pagamento elettronici viene introdotto come una misura per contrastare l’evasione fiscale, grazie alla limitazione dell’utilizzo dei contanti.
Non è ancora chiaro come e quando effettivamente entrerà in vigore questo nuovo balzello destinato a deprimere ancora di più l'attività libero professionale degli Psicologi. I dettagli non sono ancora stati forniti, ma rimandati a un decreto interministeriale.
Ad oggi non abbiamo ancora ascoltato una sola voce di quanti si dichiarano paladini e difensori della libera professione.
L'AUPI si sta attivando affinché questo nuovo balzello non affossi definitivamente la libera professione degli Psicologi.

L'AUPI propone ai Ministeri che dovranno emanare i decreti attuativi due cose molto concrete:
- di esonerare da questo obbligo i giovani professionisti che si affacciano al mondo della libera professione;
- di esonerare da quest'obbligo le parcelle per prestazioni professionali inferiori ai 100,00 euro.

3.266 Persone