Piano della Sosta - Quartu Sant'Elena

PETIZIONE POPOLARE
Piano della sosta Quartu Sant'Elena

I Cittadini di Quartu Sant'Elena

I sottoscritti cittadini, a seguito dell’approvazione della delibera consiliare n. 10 del 25/01/11, che sancisce la creazione del piano generale della sosta denominato So Stare a Quartu, considerando le seguenti conseguenze da questo comportate:

- L'aggravio economico pari a 40 Euro annui per i cittadini che vivono nelle aree interessate e che sono privi di parcheggio privato;

- L'eventuale danno economico per i commercianti e i lavoratori che si troveranno ad operare nelle aree interessate;

- La trasformazione del centro, da luogo di tutti, a luogo economicamente accessibile ai redditi più alti;

- La mancanza di un adeguato periodo di prova per verificare quei benefici che l'amministrazione indica arriveranno col suddetto piano,

CHIEDONO

Convinti della volontà dell'amministrazione di andare incontro alle esigenze degli scriventi cittadini e nella certezza che lo scopo del piano sia di migliorare la viabilità del centro del comune di Quartu Sant'Elena, che:
1 - I pass per residenti privi di posto auto o garage passino dagli attuali 40€ a 5€ l'anno così come gia attuato in altri comuni
2- Che siano previsti un numero di pass per i residenti privi di posto auto o garage, in funzione del nucleo familiare e legati alla persona e non alla targa dell'automobile e che permettano di sostare in qualsiasi parte della città
3- Che a favore di commercianti e professionisti vengano aumentati il numero degli stalli dedicati a carico e scarico attualmente inadeguati quantitativamente, ed estendere l'uso anche ai residenti per 30 minuti
4- La revisione dei nuovi parcheggi a pagamento al Poetto, in modo da consentire la sosta gratuita ai residenti, (considerando che è la spiaggia dei quartesi), e abolendo le strisce blu laddove sono presenti concessionari privati che già gestiscono parcheggi a pagamento per rendere disponibili anche dei parcheggi gratuiti; la revisione della situazione nella via Scirocco e via Ponente perchè l'attraversamento della via Leonardo Da Vinci per le famiglie è pericoloso
5- La divisione dei parcheggi in ogni strada (fatti salvi quelli destinati al disco orario e invalidi) in: 50% di parcheggi liberi e 50% di parcheggi alternandoli nella via tra quelli blu e quelli bianchi, es. 20 blu 20 bianchi, poi 20 blu e 20 bianchi
6-I parcheggi a pagamento in città vengano resi gratuiti per la prima mezz’ora, questo specificatamente in aiuto dei commercianti e dei clienti che devono poter fare degli acquisti veloci senza dover pagare.