Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

riattivazione del servizio Parto a Domicilio erogato dall’Ausl di Modena regolamentato dalla legge regionale n. 26 del 1998

Per: Coordinatrice Gruppo Regionale Parto a Domicilio Emila Romagna

Appello e Petizione con raccolta firme per la riattivazione del servizio Parto a Domicilio erogato dall’Ausl di Modena e Carpi regolamentato dalla legge regionale n. 26 del 1998, che riconosce i “diritti della donna relativi al parto” al fine di “favorire la libertà di scelta da parte della donna circa i luoghi dove partorire e circa l’organizzazione assistenziale e sanitaria dell’evento”, “per favorire il graduale superamento dell’ospedalizzazione generalizzata” della gravidanza e del parto.

Siamo un gruppo di donne accomunate dall’aver fatto recentemente domanda per il parto a domicilio con il Servizio Pubblico, la maggior parte delle quali è stata rifiutata. Alcune di noi hanno dunque deciso di rivolgersi ad Associazioni di ostetriche private a pagamento, potendo richiedere all’Ausl solo il rimborso di una parte delle spese sostenute. Ci accomuna dunque il desiderio di far valere un nostro diritto disatteso, rendere di nuovo attivo e ben funzionante un servizio pubblico gratuito, in teoria garantito, già regolamentato dalla legge (Legge regionale n.26 del 14/08/98).

Ricordiamo, infatti, che nell’anno 2011 sono stati eseguiti 0 parti in casa col Servizio pubblico, mentre in altre città della regione (Reggio, Parma) il Servizio è attivo e funziona in modo efficace.

Desideriamo divulgare questo appello a tutti gli interessati, future mamme e famiglie che hanno avuto esperienze simili al fine di sollecitarne la riattivazione del servizio da parte dell’Azienda Usl di Modena.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
110 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti