Basta strade inutili | Salviamo la terra del Salento

Per: Al Commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas [email protected] Al Commissario europeo per l’Ambiente Janez Potocnik Al Presidente del Consiglio Mario Monti [email protected] Al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola [email protected] Al Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone [email protected]

Al Commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas

Al Commissario europeo per l’Ambiente Janez Potocnik

Al Presidente del Consiglio Mario Monti

Al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola

Al Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone
[email protected]

Allarmati e indignati per le notizie di imminente cantierizzazione di nuove devastanti strade nel Salento, figlie di anacronistici progetti, vi chiediamo un intervento urgente per fermare questi scempi.

Riteniamo queste opere veri e propri scempi, sia per l’inutile consumo di suolo, sia per lo sradicamento previsto di migliaia e migliaia di alberi, per la gran parte di ulivi, sia per la devastazione di campi e aziende agricole paradossalmente finanziate dagli stessi enti pubblici.

Tali progetti sono un evidente danno per l’agricoltura e l’economia locale, come hanno avuto modo di denunciare le organizzazioni degli agricoltori e dei coltivatori diretti, e stridono fortemente con le previsioni urbanistiche e paesaggistiche della Regione Puglia e della Provincia di Lecce compromettendo la stessa immagine del territorio inteso come Parco Salento.

Queste opere, peraltro, costituiscono un vero spreco di risorse pubbliche e di fondi europei, né tantomeno possono essere considerate occasione di vantaggi occupazionali, se non vacui ed effimeri. In ogni caso nulli se si considera che le ferite irreversibili al territorio comprometterebbero per sempre potenzialità di crescita e di sviluppo e, dunque, di stabili prospettive occupazionali.

Il Salento non ha bisogno di nuove strade a quattro corsie ma di un armonico sviluppo sostenibile centrato su Turismo, Ambiente e Cultura che preveda infrastrutture compatibili con la naturale vocazione di questa terra.

Per questo chiediamo con urgenza, per quanto nei vostri poteri, di:
1. bloccare la realizzazione della strada regionale n. 8 (Lecce-Melendugno) indirizzando le risorse per migliorare l’attuale viabilità
2. rivedere il progetto della Maglie-Otranto nel tratto Palmariggi-Otranto, mitigandone l’impatto ambientale
3. rivedere il progetto della Maglie-Leuca, bloccando la realizzazione del tratto Montesano-Leuca indirizzando le risorse per migliorare l’attuale viabilità
4. bloccare il progetto della strada provinciale Otranto-Gallipoli, indirizzando le risorse per migliorare l’attuale viabilità
5. bloccare il progetto della strada provinciale Casalabate-Porto Cesareo denominata “itinerario jonico-adriatico”, indirizzando le risorse per migliorare l’attuale viabilità

Lecce 1° febbraio 2013

Edoardo Winspeare (regista)
Nandu Popu (Sud Sound System)
Mario Perrotta (attore)
Elettra Ingravallo (docente universitaria)
Luigi A. Santoro (docente universitario)
Cosimo Pagliara (docente universitario)
Gabriella Sava (docente universitaria)
Roberto Valenti
Sebastiano Venneri (segreteria nazionale Legambiente)
Chiara Idrusa Scrimieri (regista, Salviamo gli ulivi del Salento)
Alfredo Melissano (Nuova Messapia)
Comitato Io Conto di Ugento
Vito Lisi (Comitato 275)
Roberto Guido (direttore quiSalento)

dopo aver firmato, copia e incolla il testo e invialo agli indirizzi mail dei destinatari!

3.278 Persone