Controlli sulle assistenti sociali

Per: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, parlamento, opinioni pubblica

Considerato il ruolo centrale dell’assistente sociale nel territorio in cui opera nel sostegno, prevenzione e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità
è FONDAMENTALE che sia monitorata periodicamente con controlli sul consumo di alcol, sostanze stupefacenti e di salute psicologica.
Considerato il rilievo di tale figura professionale nel sociale è fondamentale che tali lavoratrici vengano monitorate, soprattutto se operano in casi che riguardano minori. Il potere decisionale di tale figura professionale è aumentato e viene legittimato (Art. 5 comma 2 Legge 149/01)

Tratto da http://www.adiantum.it/public/1188-gli-abusi-di-potere-dei-servizi-sociali-nascono-dalla-legge---di-bruno-aprile.asp
Art. 5 comma 2 Legge 149/01

Il servizio sociale, nell’ambito delle proprie competenze, su disposizione del giudice ovvero secondo le necessità del caso, svolge opera di sostegno educativo e psicologico, agevola i rapporti con la famiglia di provenienza ed il rientro nella stessa del minore secondo le modalità più idonee, avvalendosi anche delle competenze professionali delle altre strutture del territorio e dell’opera delle associazioni familiari eventualmente indicate dagli affidatari.
Di tutto quanto evidenziato col grassetto sottolineo maggiormente questa frase: Art. 5 - comma 2 - Legge 149/01: "secondo le modalità più idonee". Queste 5 parole, in sostanza, danno al Servizio Sociale, una facoltà che prima non aveva (rileggete il testo corrispondente dalla L.184/83) ovvero la facoltà di determinare a sua discrezione le modalità più idonee. Così facendo il Parlamento italiano ha rafforzato il potere del Servizio Sociale esonerando anche il Tribunale per i Minorenni il quale, così, risponde tranquillamente che il suo compito si ferma ad emettere il Decreto ma la gestione dell'affidamento spetta per legge all'ente preposto ( IL COMUNE). “

A maggior ragione essendo aumentata la discrezionalità e il potere decisionale del servizio sociale, è fondamentale che gli operatori del servizio, siano monitorati con controlli sistemici che riguardano la salute fisica (consumo di alcol e sostanze stupefacenti) e la salute psicologica (colloqui individuali con lo psicologo in merito alle proprie esperienze professionali, stress, vissuto personale che influenza la propria percezione nelle situazioni professionali ecc...)