Con la Bassa, nel cuore e nella mente

Per: Cittadini, uomini politici, Regione Emilia Romagna, Governo

CON LA BASSA, NEL CUORE E NELLA MENTE.
Per le popolazioni colpite dal sisma del maggio 2012 nella Bassa emiliana, lombarda e veneta, oltre all’oltraggio del terremoto, si sta aggiungendo l’offesa dell’oblio e della burocrazia.
Questa petizione ha lo scopo di spezzare il silenzio, renderci tutti più partecipi, rinforzare l’aiuto alle comunità inserite nel cratere sismico e ricordarci di affiancare al cuore la mente per sostenere tutti gli sforzi di costruire la Bassa dal basso, per affiancarci a quei comitati come quello di “Ricostruiamo la bassa” (http://sismaautogestito2012.blogspot.it/) ed altri che vogliono una ricostruzione diversa da quella dell’Abruzzo, progettuale ed ecosostenibile (a cominciare da subito con la bioedilizia, trasformando la tragedia in una opportunità di crescita sociale e non in un profitto per “i soliti”); che vogliono case e non baracche; che vogliono certezze e non precarietà; che vogliono affiancarsi alle amministrazioni locali per decidere assieme le modalità della ricostruzione e la destinazione dei finanziamenti; per informare non solo le comunità del cratere, ma tenere relazioni e legami con tutti gli italiani perché quella che oggi è una tragedia limitata alla “Bassa” non diventi domani, per altre realtà, una tragedia che si poteva evitare.
Il senso di questa petizione non risiede tanto nel numero delle firme che verranno raccolte, ma nella capacità, di tutti coloro che ad essa si avvicinino, di fare sensibilizzazione, di renderci partecipi e di riuscire a determinare, in qualche modo, scelte che non siano solo locali, ma di tutti. “La Bassa è anche un mio problema”: questo il messaggio che dovrebbe veicolare la petizione. Per aiutare tutte le Basse che, con nomi diversi o sotto diversa forma, ci circondano. Questa petizione rappresenta una battaglia per la solidarietà e la giustizia (“non un euro in più, ma non un euro in meno per le popolazioni del cratere!”); valori necessari e indispensabili, per una ricostruzione giusta e rispettosa delle esigenze del singolo e della collettività; valori essenziali per evitare le derive verso cui rischia di sprofondare la nostra società.
“Mondo in cammino” mette a disposizione il suo sito per tutti i comitati e i singoli che vogliano intervenire sull’argomento o segnalare qualcosa: http://www.mondoincammino.org/perlabassa.php
Per comunicazioni: [email protected]
Massimo Bonfatti
Presidente di Mondo in cammino
www.mondoincammino.org

Con la Bassa, nel cuore e nella mente, per Cittadini, uomini politici, Regione Emilia Romagna, Governo è stato creato da: Mondo in cammino.