Firmiamo perché il Vescovo Mos. Giovanni Scanavino rimanga alla guida della Diocesi di Orvieto-Todi

Per: Papa Benedetto XVI

Facendoci interpreti del desiderio di molti residenti della Diocesi di Orvieto-Todi e di persone che da altri luoghi d'Italia ci chiedono di poter sostenere il Vescovo Mons. Scanavino, lanciamo online la petizione che segue per chiedere al Pontefice che Padre Giovanni Scanavino sia lasciato alla guida della Diocesi che presiede.

Padre Giovanni Scanavino ha portato infatti a Orvieto, e più in generale nella Diocesi, fin dal suo arrivo ma in modo sempre più incisivo, una modalità nuova e aperta di intendere la missione pastorale che ha giovato non solo alla nostra realtà sociale ma alla Chiesa stessa, per quel guadagno di rispetto e credibilità che la sua azione, sempre attenta e partecipe, mai sbavata o esagerata ma in costante e incisivo esercizio, ha saputo suscitare in credenti e non credenti. E' un Vescovo amato e ammirato, che le persone sentono accanto con interesse e comprensione, con le parole ma soprattutto con gli atti nel difficile cammino di vita dei nostri tempi, un Vescovo a cui si sentono a loro volta vicine indipendentemente dal loro credo.

In un momento in cui la nostra società è generalmente orfana di punti di riferimento e di pratiche di azione concreta, di solidarietà, di semplice e chiara parola, Padre Giovanni Scanavino - che non a caso tutti preferiscono chiamare "Padre" piuttosto che "Monsignore" - costituisce una solida e valida speranza, una guida culturale e sociale aperta e di alta passione etica, una figura moderna e coerente di quello che dovrebbero essere l'amore e l'autorevolezza nella nostra contemporaneità.
Crediamo che sarebbe un grave errore allontanarlo dalla Diocesi, un desolante trionfo della "banalità del male" di fronte alla lenta, paziente, ostinata azione per la persistenza del buono e del bello, così bene incarnati anche dalle nostre splendide cattedrali.

Chiediamo pertanto a Papa Benedetto XVI di voler riconsiderare, qualora già presa, la decisione di allontanare il Vescovo Scanavino dalla Diocesi di Orvieto-Todi.