CONTRO LA REALIZZAZIONE DI UNA DISCARICA DI AMIANTO IN LOCALITA’ CUMIONA - COMUNE DI BORGOMANERO

Per: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Borgomanero

I SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE PETIZIONE INTENDONO MANIFESTARE LA PROPRIA CONTRARIETÀ ALLA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO AMIANTO IN LOCALITÀ CUMIONA, COMUNE DI BORGOMANERO, FRAZIONE VERGANO IN QUANTO:

_ la localizzazione del previsto impianto si trova in zona particolarmente inadatta, situata ai margini dell’area di interesse paesaggistico denominato valle del Sizzone, classificata dal piano territoriale provinciale come “sistema aree di rilevante valore naturalistico di livello regionale e provinciale” interessato da “percorsi di interesse naturalistico e paesistico” e coinvolto nella “rete degli itinerari di interesse ricreativo culturale, turistico”. Inoltre trattasi di località prossima ai confini del parco naturale del Monte Fenera e di possibile futura ed auspicabile inclusione nello stesso

_ la fragilità geologica del territorio è evidente dalla consultazione del PRGC di Borgomanero secondo quanto risulta dalla tavola 12A (Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica), con presenza di aree potenzialmente dissestabili (classe IIIA1)

_ la distanza dalla viabilità ordinaria risulta particolarmente disagevole, inoltre la rete viabile che deve essere utilizzata attraversa, necessariamente, la frazione di Vergano e Santo Stefano, e non vi sono certezze circa la potenziale dispersione di polveri durante il trasporto

_ impianti di tale natura o simili hanno creato nel tempo danni ambientali ed economici notevoli per la loro bonifica

_ la salute dei cittadini va anteposta a qualsivoglia interesse economico

_ il Consiglio Comunale di Borgomanero, a seguito di interrogazione del 17 ottobre u.s., ha espresso parere negativo in data 29 ottobre e 21 dicembre

_ la società interessata alla realizzazione dell’impianto alle richieste di chiarimenti della regione Piemonte ha presentato integrazioni che a tutt'oggi sembrano non considerare il parere del Comune

_ le osservazioni dei cittadini contrari all'impianto possono essere presentati ENTRO IL 7 GENNAIO 2013

Per questi motivi si è costituito il Comitato "Cumiona Nostra", che potrà essere ammesso a partecipare a Conferenze dei Servizi, fare esposti e promuovere incontri.

I FIRMATARI CONDIVIDONO E SUPPORTANO L'AZIONE DEL COMITATO "CUMIONA NOSTRA".