SALVIAMO IL BOSCO DI LIMONE PIEMONTE (CN)

Per: Sindaco di Limone Piemonte, Comune di Limone Piemonte, Regione Piemonte

Lo scopo di questa petizione e' quello di salvare un bosco di faggi costituito circa ottant'anni fa, situato nel centro del Comune di Limone Piemonte (Cuneo).
Il bosco ha una valenza storica, venne impiantato con la funzione di fare da schermo rispetto ad una linea ferrata. Attualmente esso presenta piante di particolare bellezza che godono di ottima salute e protegge idrogeologicamente la riva su cui sorge. Ha inoltre un importante valore paesaggistico oltre al fatto di operare una rilevante azione di mitigazione acustica e visiva.
Questo bosco scomparira' pero' a breve perche' il Comune ha dato il via libera, tramite variante al Piano regolatore generale, alla realizzazione di autorimesse interrate.
Riteniamo che la distruzione del bosco vada a contrastare l'articolo 9 della Costituzione Italiana che prevede la tutela del paesaggio e del patrimonio storico.
Chiediamo pertanto all'Amministrazione Comunale ed alla Regione Piemonte (alla quale, come da procedura, spettera' esaminare gli aspetti paesaggistici della realizzazione) di fermare subito questo intervento.

1.242 Persone