per la realizzazione del “Parco della Città” nell'area della "ex Cip Zoo" a Potenza

Per: il Presidente della Regione Basilicata e il Sindaco di Potenza

Alberi invece che cemento. Alberi e prati al posto dell’amianto. Spazi per la collettività invece che cubature. Perché non vederla così, perché non provare a “rovesciare la piramide” e mettere, almeno per una volta, l’ambiente ed i cittadini al vertice invece che i profitti dei costruttori? Perché non provare ad avere una visione diversa della città di Potenza? Facile parlarne, troppo facile enunciare principi astratti. Lo sanno fare tutti, e molti lo fanno. Bisogna essere concreti per non cadere nel qualunquismo. Bisogna rimboccarsi tutti insieme le maniche per mettersi a lavorare ad una nuova, possibile, città.
Con questa raccolta di firme si invitano gli amministratori a prendere atto della portata del consenso popolare che si è creato attorno al progetto del “Parco della Città” così come realizzato e divulgato dallo studio WOP Architettura e Paesaggio. Pertanto
SI CHIEDE
• che l'area della “ex Cip Zoo” sia posta al centro delle priorità pianificatorie del Comune e a tale scopo sia oggetto di tutte le azioni necessarie da attuare in sinergia tra gli enti competenti;
• che l'area venga introdotta e riconosciuta anche nello strumento urbanistico comunale vigente come parco urbano;
• che l'area sia destinata ad ospitare un parco su modello del progetto proposto ed allegato alla presente i cui elaborati sono
visionabili all'indirizzo web: www.woplab.it/Blog/362
Contestualmente alla presente petizione, il progetto realizzato dallo studio WOP Architettura e Paesaggio viene donato alla collettività. Ciò non solo perchè possa essere utilizzato, se lo si riterrà opportuno, come progetto preliminare per le successive fasi della progettazione (qualsiasi procedura l'Amministrazione competente vorrà seguire), ma soprattutto perchè i progettisti ritengono che un'idea che ha raccolto così tanto consenso appartenga a chi ha la forza e la voglia di sognarla.