Sistemazione dei resti dei Martiri della Repubblica Napoletana attualmente nel pronao della Basilica del Carmine Maggiore

Per: Il Sig. Sindaco di Napoli

Alla Cortese Attenzione del Sindaco di Napoli

I firmatari della presente petizione chiedono che le vittime della repressione Borbonica del 1799, i cui resti giacciono nei sacelli del pronao della Basilica del Carmine Maggiore della nostra citta, vengano ricordate con una targa di marmo da collocare a cura della municipalita’,o in alternativa, che venga concesso con iter burocratico velocizzato ai promotori della presente petizione di farlo a loro spese . La nostra richiesta non va “ contro qualcuno “ ma e’ doveroso esercizio della pieta’ umana. Esercizio che e’ un obbligo per tutti indipendentemente da come diverse sensibilita’ e opinioni interpretano i fatti che videro protagonisti quei morti
Riteniamo inoltre nostro obbligo ricordare quanti ,primi in Italia, hanno fatto propri i valori della Liberta’ , Ugualianza e Fratellanza, accendendendo a proprio a Napoli una fiaccola che poi altri hanno portato in tutta Italia e nel mondo. Non possiamo non ricordare il loro sacrificio che con rispetto e gratitudine, e non possiamo non ricordare alle generazioni presenti e future che e’ grazie al sacrificio di questi martiri che oggi noi e loro siamo liberi.