Appello alla concordia nel mondo del twirling

Per: tutti i tesserati e gli amici del Twirling

Siamo un gruppo di dirigenti sportivi, tecnici, giudici, atleti ma anche semplici amici del Twirling.
Noi vogliamo qui dichiarare la nostra passione per lo sport che abbiamo contribuito a diffondere nel nostro Paese e che desideriamo sia conosciuto per la peculiarità tecnica e ginnica, la musicalità visiva, la coreografia aerea e al suolo: in una parola, la sua magia.
Non vi è passione sportiva senza rivalità, senza grande impegno agonistico, senza anelito di vittoria e perché no, di supremazia. Ma tutto ciò è concentrato sul campo di gara, mentre all’esterno ci piace che prevalga un altro aspetto, quello dell’amicizia, della orgogliosa condivisione di un “segreto”, l’arte di far roteare un bastone, e della consapevolezza che solo in un ambiente sportivo sano e sereno sia possibile essere educati a riconoscere i valori di lealtà, correttezza, merito.
Molti di noi sono tesserati alla Federazione Italiana Twirling e ci interessa il suo futuro, che è anche il nostro, e di coloro che verranno dopo di noi.
Il futuro inizia ogni giorno, dunque siamo certi che ogni giorno sia buono per parlarne.
Recentemente è venuto a mancare un Fondatore del nostro Sport in Italia e nel Mondo, Peppino Giamminola, al cui spirito pionieristico degli Anni ’70 vogliamo ispirarci per ripensare al significato di Federazione e riflettere sulla sua conduzione.
Con i nostri “compagni di viaggio” nel corso degli anni e dei decenni abbiamo affidato le sorti della Federazione a diverse persone, che si sono avvicendate al vertice con alterni risultati, ma sempre, ne siamo certi, in buona fede.
Nella Federazione, così come nelle associazioni locali, da dilettanti, nel senso proprio di non-mestieranti, hanno ed abbiamo riversato le esperienze esterne di lavoro, studio e famiglia nella gestione di un “sodalizio” che ha via via accresciuto le proprie dimensioni e le proprie esigenze, fino a richiedere una gestione manageriale e moderna, per proiettarsi nel mondo attuale dello sport del terzo millennio.
Ora stiamo constatando, come avvenuto più volte in passato, la tendenza ad uno scollamento tra le varie “anime” associative e vogliamo cogliere l’occasione per creare un “nuovo corso”.
Non si vuole sovvertire un ordine ed un cammino intrapreso con grande impegno da persone certamente capaci e con grandi obiettivi.
Vogliamo continuare il nostro percorso in armonia, pur con le diverse opinioni ed estrazioni culturali e sportive, perché quello che ci interessa è il twirling, la sua conoscenza e diffusione.
Dobbiamo però forse rallentare, e contemporaneamente elevarci, per procedere più in sintonia con tutti e superare questa fase delicata di incertezza ed insicurezza senza schieramenti contrapposti o lotte intestine.
Per questo auspichiamo che la gestione federale possa essere presto, nuovamente, un punto di riferimento per identificarci tutti in un ideale di progresso condiviso, con umiltà, positività e passione.